Trattamento Pavimenti cotto Firenze

Sopratutto nella nostra città è molto importante il Trattamento pavimenti cotto Firenze. Infatti nella nostra zona è molto utilizzato il materiale in cotto sia per tradizione sia per comodità. Non solo nelle vecchie case o nelle ville di campagna: sempre più persone sono innamorate di questi tipi di pavimenti in cotto e li vogliono a tutti i costi.

Trattamento Pavimenti cotto Firenze

Però come tutti i materiali, anche il cotto ha bisogno della sua manutenzione e trattamenti specifici. Dunque la domanda che tutti si fanno è: Come trattare pavimento in cotto? La nostra risposta è di affidarsi a dei professionisti come quelli del Consorzio Overclean. Nelle prossime righe spiegheremo come interveniamo in questi casi.

Pavimento in cotto trattato

Il tuo pavimento sembra vecchio e consumato, sbiancato e anche sporco in certi punti? Può succedere specialmente dopo molti anni di onorato servizio. Nonostante consigliamo il cotto per la sua bellezza e la sua tenuta, anche questo si rovina col tempo.

Il pavimento in cotto trattato ha le seguenti caratteristiche:

  • Completamente liscio;
  • Nessun tipo di macchia;
  • Pulizia profonda anche negli intermezzi;
  • Splendente come se fosse nuovo.

Avere un trattamento pavimenti cotto Firenze è fondamentale per poter godere appieno sia delle tua casa che dei tuoi spazi esterni. Dopo che saranno passati i nostri professionisti non dovrai più vergognarti di invitare amici a casa ma anzi potrai vantarti con loro per quanto splende il pavimento in cotto!

Come effettuiamo il nostro Trattamento Pavimenti cotto Firenze

Il cotto è un materiale altamente lavabile ma anche altamente poroso, che rende necessarie molte pulizie per essere tenuto bello e lucente.
Per prima cosa dobbiamo togliere il vecchio trattamento con un lavaggio speciale fatto con il degerante. In questa maniera toglieremo qualsiasi tipo di ingerenza che può essere rimasta sulla tua pavimentazione in cotto.

Il secondo passaggio è il vero e proprio trattamento idrorepellente. In questo punto i nostri esperti utilizzano un prodotto Idro-Olio Repellente che crea un sottile strato protettivo che difenderà il tuo pavimento in cotto da qualsiasi agente esterno. Liquidi, sostanze oleose, sporcizia, inquinamento e formazione di muffa e funghi non intaccheranno più il tuo bel cotto.

Il trattamento pavimenti cotto Firenze è importante per tenere la pavimentazione bella e pulite come fosse nuova. Noi applichiamo il nostro prodotto Idrorepellente su tutta la superficie e le vie di fuga, in modo tale che tutto sia per coperto da un sottile strato protettivo.

Dunque i vantaggi di un pavimento in cotto trattato sono:

  • Lucentezza;
  • Protezione da muffe, funghi, deposizioni batteriche;
  • Non assorbe ne liquidi acquosi ne oleosi;
  • Pulizia più facile e immediata, anche negli intermezzi;
  • Rimozione di tutte le macchie presenti.

Ma cos’è il cotto?

Dopo aver specificato perchè far trattare il pavimento in cotto che hai a casa è importante capire che tipo di materiale è e quale è la sua storia.

Il cotto viene usato sia per pavimentazioni di interni che esterni dal 500 A.C., anche se ha avuto la sua più grande fortuna nel Medioevo. Sono famosi infatti i borghi italiani che usavano questo materiale edile sia per le strade dei paesi sia per terrazze e case.

Sicuramente i tipi di cotto più famosi sono il Cotto Toscano, il Cotto Fiorentino e il Cotto Siciliano. Ovviamente prendono i nomi da dove sono stati realizzati per la prima volta. Nella nostra Firenze veniva e viene molto usato. In passato era una caratteristiche delle case di campagna e rurali.

Ovviamente il Trattamento pavimenti cotto Firenze prima non esisteva e infatti in molti paesi e borghi medioevali questo materiale è stato poi sostituito con pietra e altri materiali più resistenti nel tempo. Ad alcuni di questi materiali oggi facciamo la levigatura e lucidatura.

Questo è un materiale della famiglia della ceramica e infatti viene prodotto con una particolare cottura dell’argilla.

Richiedi ora un Preventivo

Vuoi far fare la pulizia completa del tuo pavimento in cotto e avere quindi un pavimento come nuovo? Allora richiedi subito un preventivo: chiamaci oppure inviaci una mail, ti risponderemo in pochissimo tempo.